Mi chiamo Lucianella e sono una wedding planner in Salento. Dal 1994 aiuto le coppie che vogliono sposarsi a Lecce e provincia a rendere indimenticabile il giorno del loro matrimonio, privo di imprevisti e di complicazioni e a ricordarlo per sempre con emozione. Dal 2021 sono anche celebrante ufficiale della Federcelebranti.
Il wedding planning in Salento è la mia specialità, non solo perché sono salentina di origine, ma perché amo e conosco come le mie tasche questa bellissima terra. Ecco perché so come organizzare un vero matrimonio salentino, ricco di tradizione, cultura, atmosfera ed empatia.
Prima di raccontarti chi sono e cosa posso fare per te, voglio dirti chi non sono e cosa ti prometto di non fare:
- farti credere che il matrimonio sia solo scenografia e allestimento (organizzare un matrimonio è ben altra cosa!);
- usare foto cattura sposa, trucchetti o contenuti senza senso, senza fil rouge, senza emozione, ma per pura esibizione;
- rubarti la scena il giorno del matrimonio, come ormai molte wedding planner fanno, solo per egocentrismo e per postare sui social;
- non tenere conto dei tanti ospiti che vengono da fuori. Mi spiace dirtelo, ma il mio motto è: gli ospiti prima di tutto (poi capirai perché)
Perché dovresti scegliere me come wedding planner in Salento?
Perché io da sempre organizzo solo matrimoni in Salento. Ma soprattutto perché, a differenza di altre mie colleghe che soddisfano solo le esigenze della coppia di sposi, io mi preoccupo di rendere partecipi anche gli invitati e questo per te significa davvero un matrimonio memorabile e perfettamente riuscito.
Tu non vorresti mai che i tuoi invitati – magari sfiniti dal caldo, stanchi di tragitti lunghi e scomodi o annoiati – ad un certo punto non vedano l’ora di andarsene, no? Ecco, non lo voglio nemmeno io. E per evitarlo, non solo vengo incontro ai tuoi bisogni, alle tue esigenze, realizzando i tuoi sogni senza cambiare le carte in tavola come deve fare una wedding planner professionale; ma mi preoccupo che ogni decisione che prenderai non sia a scapito dei tuoi ospiti, ma tenga conto delle loro esigenze per fare in modo che si sentano coinvolti, che vivano emozioni vere e autentiche e tornino a casa felici di aver preso parte alla tua gioia.
La mia esperienza di wedding planner a Lecce
Il mio lavoro consiste prevalentemente nel mettere a fuoco la tua personalità e calarla nella saletinità (scusa la rima baciata!).
Con quante spose mi sono confrontata? Quante cose ho visto? Talmente tante che ho perso il conto! Quello che ho capito, in questi lunghi anni di wedding planning in Salento, è che le spose sono tutte diverse!
Diverse nei gusti, nelle idee, nei ragionamenti, nelle passioni, anche se con gli stessi problemi, le stesse ansie e le stesse domande!
Nessuna sposa merita un matrimonio copia e incolla e purtroppo, qui in Salento, è molto facile che questo accada perché – vuoi per le mode del momento, vuoi per i consigli non del tutto disinteressati – molte coppie finiscono con lo scegliere le solite location.
Questo mi fa soffrire ed è uno dei motivi che mi ha spinto, quattro anni fa, a lasciare la struttura presso cui lavoravo come organizzatrice interna e a mettermi in proprio: non ne potevo più di vedere matrimoni tutti uguali e di non poter soddisfare davvero i desideri delle spose.
Che invece hanno diritto ad un matrimonio su misura, cucito addosso, che rispecchi i loro valori e al contempo la cultura e le tradizioni di questa terra bellissima, che offre tanto e regala tanto.
Sennò perché venire a sposarsi in Salento?
25 anni non sono pochi. Posso dire di aver visto di tutto e di più!
L’esperienza mi ha insegnato cosa fare per calmare le ansie delle spose e togliere i loro dubbi. Lo faccio, avvicinandomi a loro in punta di piedi, senza mai essere invadente o aggressiva ma cercando l’empatia per far nascere un grande lavoro e, perché no, anche una grande amicizia.
Posso assicurarti che rispetterò sempre le tue scelte, anche se dovessero essere in contrasto con le mie, con chiarezza e serenità. Non ho paura di uscire dalla mia zona di comfort, di osare e di mettermi in gioco pur di vedere il tuo sorriso raggiante! È il minimo che tu possa aspettarti da una wedding planner a Lecce degna di questo nome.
Guarda cosa dicono di me, potrai capire meglio chi sono e quel è il modo che ho di approcciarmi alle spose.
Un plus unico: wedding planner e celebrante certificata
Non aver paura di mettersi in gioco è anche il motivo che mi ha spinto ad ampliare la mia offerta con il servizio di celebrante.
Molte coppie, infatti, ormai scelgono di sposarsi con un rito civile o simbolico e si trovano nella necessità di predisporre la cerimonia: gli si apre un mondo di possibilità e spesso non sanno come comportarsi.
Così oggi posso mettere a tua disposizione anche la mia professionalità come celebrante certificata, avendo completato un corso specializzato di Federcelebranti. Questa duplice competenza offre un vantaggio significativo alle coppie che scelgono di affidarsi a me per il loro giorno speciale.
Essere sia wedding planner che celebrante mi permette di offrire un servizio più completo e armonioso. La mia esperienza di WP si traduce in un valore aggiunto anche quando svolgo solo il ruolo di celebrante, perché so esattamente come organizzare la cerimonia e integrarla perfettamente con il resto della giornata, anche se non mi sto occupando direttamente dell’organizzazione completa dell’evento.
Questa versatilità mi consente di:
- collaborare efficacemente con la wedding planner incaricata dell’organizzazione del matrimonio, garantendo una perfetta sinergia tra la cerimonia e gli altri momenti dell’evento;
- fornire consigli preziosi alle coppie che hanno deciso di organizzare autonomamente il proprio matrimonio, guidandole con la mia esperienza sia nella pianificazione che nella celebrazione;
- offrire una visione d’insieme che abbraccia tutti gli aspetti del matrimonio, assicurando che ogni elemento si incastri perfettamente con l’altro.
In sostanza, scegliendo me come celebrante, non solo hai qualcuno in grado di officiare una cerimonia emozionante e personalizzata, ma puoi contare su una professionista con una competenza ampia, capace di considerare ogni dettaglio del tuo giorno speciale e di creare un’esperienza davvero indimenticabile.
Organizzare matrimoni in Salento
Con il tempo ho imparato a dire di no: l’organizzazione di un matrimonio, specie se fatta a distanza, è una cosa complessa. Non può venire bene se non c’è fiducia reciproca. Tu devi sentirti libera di dire la tua, di approvare il mio lavoro oppure no, senza tenerti tutto dentro. Lo stesso farò io: e tu sarai certa che la mia opinione è dettata solo dal desiderio di ottenere il meglio per te.
Per mesi, se non addirittura per un anno, il nostro sarà un dialogo continuo e serrato: per non farlo diventare stressante per te e per me, devo essere certa che siamo sulla stessa lunghezza d’onda.
Ti coinvolgerò, giorno per giorno, su quello che andremo a fare e a realizzare insieme. Ti terrò costantemente aggiornata su ogni progresso coinvolgendoti sempre in ogni aspetto: dalla location del ricevimento al catering; dalle decorazioni alle tempistiche.
Se lavoreremo fianco a fianco, in sintonia, tu con le tue idee e io mettendole in pratica, arriveremo sicuramente a trasformare il tuo sogno in realtà.
Ora sai che cosa significa avere una wedding planner in Salento discreta, comprensiva e sempre al tuo fianco.
Se è questo ciò che vuoi, sei nel posto giusto: io sono la wedding planer a Lecce e provincia che fa al caso tuo.
Contattami compilando senza impegno il form che trovi in questa pagina: sarò felice di mettermi subito in contatto con te.