Se una coppia ha deciso di sposarsi nel Salento è perché vuole vivere atmosfere particolari e diverse dal solito.
Non avrebbe molto senso sobbarcarsi tanti chilometri e affrontare molti problemi per poi scegliere una sala per ricevimenti come se ne trovano anche sotto casa o organizzare una cerimonia che non rispecchia il territorio locale o le sue tradizioni. Ti pare?
Eppure è quello che vedo succedere molto spesso, anche se è molto facile evitarlo (e qui ti spiego come).
Sposarsi nel Salento “salentinamente”
Quasi la totalità dei matrimoni che prendono vita in Salento di salentino hanno davvero poco.
Me ne accorgo a colpo d’occhio, soprattutto perché sono nata e cresciuta in Salento (oltre a 25 anni di esperienza nel settore del wedding).
E così gli sposi che avevano sognato di sposarsi in Salento per vivere un’esperienza pugliese scoprono a loro spese (quando ormai è troppo tardi) che lo stesso identico matrimonio avrebbero potuto organizzarlo ovunque. Perché altro non era che un classico matrimonio standard, senza alcuna tipicità salentina.
Immagina la delusione: hanno fatto grandi sacrifici per portare fin quaggiù gli amici più cari e le rispettive famiglie, pensando di far godere loro le meraviglie di questo territorio, e invece l’esperienza vissuta è la stessa che avrebbero trovato se si fossero sposati in qualunque altra parte d’Italia: atmosfere, allestimenti e cibi standard e per nulla tipici.
La Puglia è territorio di feste patronali e sagre di ogni genere, feste in piazza, festival della taranta e concerti di pizzica ovunque: nulla di tutto questo trovi nei matrimoni pugliesi standardizzati. Mentre il matrimonio in Puglia è da sempre un evento caratteristico.
Non sto dicendo che non possano essere dei matrimoni piacevoli o di qualità, con piatti gourmet eccetera.
Solo non si tratta di matrimoni della tradizione salentina e per organizzare i quali davvero non serve venire in Puglia o nel Salento.
Io ho scelto di essere una wedding planner che organizza matrimoni tipici salentini e se hai letto fin qui vuol dire che sei una sposa intelligente, attenta e non convenzionale, che ha fame di cose di valore, uniche, per non sentirsi “una delle tante”.
Idee per matrimoni salentini autentici
Premesso che deve trattarsi del tuo progetto e che il mio compito è semplicemente quello di accompagnarti nel percorso che ti porterà a realizzare concretamente ciò che hai in testa, ecco qualche esempio di come un matrimonio qualsiasi può diventare un matrimonio salentino, unico e non replicabile. Sposarsi in Salento deve essere un’esperienza autentica.
Matrimonio-sagra salentina
Riesci ad immaginare l’allegria? Grandi tavolate imperiali, illuminazioni retrò, tanti dettagli rustici e un gruppo di pizzica capace di coinvolgere i tuoi invitati nei balli più sfrenati.
Naturalmente, sul menù comparirebbero solo prodotti locali e ricette tipiche come le rape ‘nfucate, i ciceri e tria, gli involtini alla leccese, le sagne ‘ncannulate (ma non la parmigiana di melanzane…) e mi fermo qua, altrimenti mi viene fame!
Sposarsi nel Salento: matrimonio in piazza
Scommetto che non ci avevi pensato. Lo so: quando si parla di Puglia tutti pensano alla masseria. Per carità, ce ne sono di bellissime. Però vuoi mettere la particolarità di una piazza o di una stradina del centro di uno dei nostri caratteristici paesini? Ne abbiamo alcuni che sono elencati tra i borghi più belli d’Italia…
Quanto sarebbero sorpresi e incantati i tuoi ospiti?
Matrimonio sul mare o tra gli ulivi
Se in Puglia si celebrano ogni anno 7000 matrimoni uno dei motivi principali è proprio il paesaggio: mare cristallino (anzi “due mari” cristallini), spiagge e lidi incantevoli, tenute e uliveti secolari.
A meno che non sia d’inverno, perché rinchiudersi in una di quelle sala matrimonio moderna, tutta specchi, fronzoli pretenziosi, luci accecanti, fredda e impersonale?
Matrimonio in masseria
Ok, te lo concedo. E poi io non ho nulla in contrario. Ma ci sono masserie e masserie. Il guaio delle mode è proprio quello: che alla fine non capisci più cosa è autentico e cosa no.
Organizzare le nozze in una masseria non significa affatto organizzare un matrimonio salentino, specialmente se affidi a loro allestimento e scelta dei fornitori. Solo un occhio esperto riesce a distinguere una location davvero tipica da una tirata su solo per rispondere alle tante richieste di chi vuole sposarsi in Salento.
In breve: il luogo fa la differenza, valorizzalo.
(A proposito di location: ho preparato una guida con i segreti per non sbagliare nella scelta. La puoi scaricare gratuitamente qui).
Sposarsi in Salento: affidarsi alla professionista giusta
Niente di particolare come vedi: si tratta solo di piccolissimi consigli ed esempi che, però, difficilmente potrai realizzare se affidi l’organizzazione del tuo matrimonio ad una location o ad una wedding planner qualsiasi
Con tutta probabilità saranno degli ottimi professionisti, solo non sono la scelta ideale se sogni un matrimonio che ti faccia provare le emozioni del Salento.
Per un matrimonio realmente salentino, che lasci tutti a bocca aperta e ti permetta di vivere un’esperienza che ricorderai per tutta la vita, devi affidarti a chi conosce a fondo il territorio, i suoi usi e costumi, le sue tradizioni e sente puzza di fregatura già da lontano. Insomma una professionista specializzata in nozze salentine.
Se la decisione l’hai già presa e stai cercando la wedding planner che ti aiuti nell’impresa, contattami compilando il form che trovi in questa pagina: mi metterò subito in contatto con te per una chiacchierata informale e senza impegno da parte tua.