Problemi con i pagamenti con i fornitori?
Può accadere, anzi, meglio dire, accade spesso, di avere problemi con i pagamenti ai vari fornitori per il tuo matrimonio.
Come fare per non incorrere in discussioni, fraintendimenti e vere e proprie azioni legali?
Nella mia esperienza come wedding planner, ti suggerisco alcuni consigli che ho passato ai miei sposi, per riuscire a risolvere i problemi legati ai pagamenti.
Prima ancora di accordarti sul servizio, é bene chiedere come intende farsi pagare il fornitore in questione.
Se noti che è vago, ci passa sopra, usa parole del tipo “poi vediamo”, “non ti preoccupare”, “un accordo lo troviamo”, o anche “solo contanti”, ti invito a defilarti immediatamente o ad affrontare il problema subito.
Perché alcuni fornitori:
A) Rivedono il preventivo senza metterti al corrente della variazione e ti ritrovi a sforare il budget che avevi previsto per quel servizio.
B) Cambiano le modalità di pagamento, con scuse banali, tipo: Non ho p.iva, oppure non ho un c/c bancario, ecc…e ti ritrovi a non saper come fare.
C) Nel contratto non inseriscono volutamente l’acconto, perché così possono farsi pagare in contanti e magari tu tutti quei contanti non li hai in quel momento.
Trappole a cui prestare attenzione
Ti racconto, per esempio ciò che è successo ad una mia coppia di sposi. Prima del matrimonio, abitando lontano, volevano eseguire tutti i bonifici ai vari fornitori, per stare sereni e tranquilli i giorni seguenti il matrimonio.
Sarebbero partiti per il viaggio di nozze e non volevano lasciare pagamenti pendenti.
Hanno avuto mille difficoltà, con alcuni fornitori, proprio per i pagamenti: chi chiedeva contanti, chi aveva gonfiato il preventivo, chi sosteneva di non avere il conto corrente in banca. E’ stato un po’ un problema per loro risolvere queste “rogne”! Hanno dovuto prelevare dei contanti per pagare alcuni fornitori e per altri, hanno trovato altri sistemi, per risolvere la questione.
Nel contratto che stipuli devono essere specificati i termini di pagamento e le clausole.
Presta attenzione alle parti scritte in piccolo: è proprio lì che trovi i “trabocchetti”.
Ti faccio un altro esempio pratico di ciò che mi è successo di recente.
Due coppie si sposano nella stessa location. La prima coppia conferma la struttura del ricevimento prima di contattarmi, quindi io non sono potuta intervenire. Solo in un secondo momento mi hanno fatto vedere il contratto che avevano stipulato con la location. Con la seconda coppia, invece, la location l’abbiamo scelta insieme, aiutandoli con la mia esperienza, nella decisione finale. Ho avuto la possibilità in questo caso di visionare il contratto prima della firma. E che cosa ho notato? Stessa location, stesso periodo all’incirca, più o meno stesso numero di ospiti, ma differenti clausole di penalità in caso non si raggiungesse il numero minimo di ospiti.
Nel contratto della prima coppia era scritto un minimo di 50 persone; nel contratto della seconda un minimo di 70persone.
Questo ha comportato un problema, soprattutto per la prima coppia, che insieme abbiamo dovuto affrontare con non pochi problemi.
Forte del fatto che avevo tra le mani 2 contratti della stessa location, ma con clausole diverse, sono riuscita ad ottenere la cancellazione di entrambe, dimostrando poca serietà, correttezza e trasparenza da parte della location nei confronti delle mie coppie. Il risultato è stato: nessun limite di posti!
“Due pesi e due misure”, proprio no!
Alcune location addirittura, omettono di dire agli sposi che al di sotto di un certo numero di invitati c’è una penale da pagare.
Gli sposi lo vengono a sapere pochi giorni prima del matrimonio, quando confermano il numero di invitati.
Tutto compreso o forse no?
Attenzione ai costi extra o al all inclusive.
Le tue aspettative non sempre corrispondono alla realtà.
I fiori sono compresi? Ma che tipo di fiori? composti come? in che modo? Tutte domande che bisogna fare e mettere per iscritto.
Cartoncini menù compresi? Anche qui, si tratta di semplici cartoncini, oppure puoi scegliere la grafica di tutta la tua stationnery, quella che hai scelto per il matrimonio? Partecipazioni, segnaposto, ecc..
E’ facile farsi prendere dal all inclusive.
Queste cose si devono sapere prima e vanno scritte sul contratto, senza soprese dopo!
Come risolvere?
Fatti mandare prima una copia del contratto, studialo per bene, leggi tutto, anche ciò che è scritto in piccolo e poi puoi decidere se firmare o meno!
Hai ricevuto qualche preventivo e non sei certa di qualcosa? Hai dubbi o perplessità? Contattami e insieme vedremo come posso aiutarti.