Quante volte hai pensato al giorno del tuo matrimonio, e l’ansia si è impadronita di te?
Quante volte hai pensato a quando entrerai in chiesa, la paura degli sguardi fissi su di te, di come dovrai tenere il bouquet tra le mani e di come arrivare all’altare, senza sembrare ingessata, tesa, insicura?
Lo avrai pensato, centinaia di volte, suppongo!
Stai già vedendo i tuoi invitati studiare, i tuoi passi, il tuo modo di camminare, la tua andatura.
Criticare il tuo bouquet, “troppo grande”, “troppo piccolo”, “esagerato”, “insignificante”!
E anche come lo porti tra le mani, e ancora giudizi sui tacchi, il vestito…oddio! Quasi quasi vorresti che quel giorno non arrivasse mai!
Ma ti sei mai chiesta perché succede tutto questo e, come mai, non c’è nessuno che prova a farti capire che cosa ci vuole per superare queste paure? Provo a spiegartelo io, partendo dalla scelta del bouquet da sposa.
Il bouquet il più delle volte, lo scegli tu basandoti sulla forma e sul colore di una foto che hai preso dal web, convincendoti, solo dall’immagine, che è quello giusto per te! Dovrebbe esserci, invece, qualcun altro a spiegarti meglio, come scegliere!
Perché, quando scegli il tuo bouquet da sposa, non c’è nessun professionista che sinceramente, e direi spassionatamente, ti dice se quello che hai scelto è quello che fa per te, per la tua personalità, per il tuo modo di essere, per la tua forma fisica.
Ma chi meglio di un professionista esperto del settore dovrebbe darti i migliori consigli? E si, perché il tuo bouquet non lo devi scegliere solo in base all’abito che indosserai quel giorno, ma, devi valutare anche altri aspetti, per poterti sentire a tuo agio e tranquilla, per essere leggiadra, sicura, incantevole e, diciamo pure, per sentirti una principessa!
_ QUELLO CHE IL FIORISTA NON DICE
Ma invece che succede quando ordini il tuo bouquet? Molto banalmente il fiorista o chi per lui, ti chiede una foto dell’abito, ma neanche quella certe volte, e poi, per non avere problemi, acconsente a qualsiasi foto di bouquet tu gli mostri, basta accontentarti e che lui non abbia grattacapi!
Si limita a farti presente se potrà o meno utilizzare i fiori della foto, anche se sta già pensando a quello che gli è più comodo a lui perché non sei la sua unica sposa quel giorno. Nessuno che ti dice se è troppo grande, troppo ingombrante, difficile da portare. Che ti avvisa che forse è pesante se tu, magari, sei una sposa smilza e magrolina! Ci si basa solo, sul vestito e sul modello.
_ VESTITO E BOUQUET DA SPOSA
Ma anche negli atelier le cose non vanno diversamente. Il vestito te lo fanno provare tre o quattro volte, fai 2 giretti all’interno, ti muovi un pò, lo stretto indispensabile, per capire se riesci a camminare. Provi due secondi anche le scarpe che hai scelto, ma poi tutto finisce senza tu abbia veramente idea di come muoverti sui tacchi e con il bouquet.
Se questo è troppo grande per te o troppo piccolo, oppure ingombrante e proporzionato all’abito.
Non c’è nessuno che veramente, tiene a te, che ti spiega per filo e per segno se il bouquet che hai scelto è il più adatto, se sai come tenerlo tra le mani e che ti fa fare un breve corso di portamento!
Se non lo sai, o non ci sei ancora passata, è questo che succede quando ti sposi.
Ecco perché tante spose vengono prese dalla paura a cui ho accennato all’inizio!
Allora che cosa devi fare per essere sicura di te, per non buttare all’aria tanti preparativi e direi pure tanti soldi?
Devi pretendere dal fiorista, o da chi ti farà il bouquet, qualcosa di adatto a te e pensato per te, una prova di come tenerlo tra le mani, come portarlo anche con l’abito da sposa, e stare sui tacchi, non limitarti a pochi passi, provare più volte, per acquistare sicurezza e scioltezza e avere un portamento, da vera sposa! Io con le mie spose seguo sempre questo percorso perché così acquistano quella giusta carica e sicurezza di cui hanno bisogno.
Faccio fare, un breve corso di portamento, proviamo e riproviamo, con bouquet da sposa tra le mani: sfilata su un tappeto, movimenti morbidi e tanto altro. Solo in questo modo, riesci a superare tutte le paure che puoi avere il giorno del tuo matrimonio.
Se hai voglia di saperne di più contattami, sarò felice di rispondere alle tue domande e ai tuoi dubbi.