L’autunno è la stagione dei decori zucche. Ma una utilizzate per i nostri decori, come possiamo riciclare e riutilizzare le nostre belle zucche o zucchette?
In autunno le zucche, soprattutto quelle tonde e arancioni, le usiamo in tante decorazioni. Sicuramente anche tu sulla tua tavola hai creato qualche bella scenografia con qualche zucca di quelle belle, colorate, magari accompagnate da ricci di castagne e foglie secche! È proprio un forte elemento autunnale e la zucca di Halloween ha contribuito anche ad incrementare il suo uso e utilizzo. Nelle tavole, nelle vetrine, nei ristoranti, un po’ dappertutto, ci ritroviamo questo ortaggio colorato e bello dalle forme infinite!
COME UTILIZZARE LA ZUCCA PER UN ADDOBBO DI NATALE
Tieni tutto, non buttare niente, mi raccomando, perché Natale è alle porte!
Se l’hai usata per le tue decorazioni e l’hai incisa o tagliata in qualche modo, non puoi farci più niente. Puoi solo utilizzarla in cucina, in tantissimi modi, e farci una bella ricetta….. sul web ce ne sono tantissime!
Se invece, sei riuscita a fare la tua decorazione lasciando la zucca integra, senza tagli o incisioni, allora puoi pensare di riutilizzarla per una decorazione natalizia.
Acquista da un fioraio una bomboletta spray per fiori freschi, oro, argento o anche rossa, o il colore che ti piace di più, e spruzza la tua zucca, o le zucche, con il colore scelto. Puoi pensare di coprire completamente con il colore la zucca, oppure di spruzzarla a metà, o a tratti. Dipende da te, dal tuo gusto personale, se coprirla interamente di vernice o meno!
Ora, è pronta e puoi usarla come contenitore di qualche composizione natalizia.
Magari spruzza con lo stesso spray anche le foglie secche, usate precedentemente, dei rami, delle bacche e delle pigne e crea un centrotavola natalizio veramente originale e nuovo.
Puoi aggiungerci delle candele, fermate dagli stecchi e infilate nella zucca.
In fondo che ci vuole a dare nuova vita ad una zucca? Basta poco: uno spray, un po’ di fantasia e siamo pronte per Natale.