Addobbi matrimonio natalizio: 9 + 1 idee per nozze sotto l’albero

addobbi matrimonio natalizio

Ti sposi a Natale? Bene. Secondo me hai scelto la stagione più bella; quella più ricca di atmosfera e più affascinante dell’anno.

Non ascoltare chi dice che fa freddo, che può piovere o venir giù la neve. A te non interessa: per lo più sarai al chiuso e comunque basta prendere qualche precauzione e dotarsi di un piano B.

Allora, se stai leggendo questo articolo, forse quello che ti preoccupa di più sono gli addobbi per un matrimonio natalizio: che fiori utilizzare? Che tipo di composizioni per il tuo grande giorno?

Hai tanti dubbi, tante domande, tante idee, ma non sai da dove partire, dico bene?

Continua a leggere e alla fine sono certa che avrai la risposta alle tue domande su come allestire il tuo matrimonio invernale.

Addobbi matrimonio natalizio: da dove partire

Molto dipende dall’impostazione che vuoi dare a tutta la cerimonia e dal tipo di ricevimento.

Tu fai così: metti insieme tutti gli elementi natalizi che pensi possano piacerti; i colori che ami, le immagini che hai avuto sempre nella testa e vai. Costruisci pian piano il tuo allestimento.

Avrai sicuramente le tue preferenze. Ogni Natale ti avrà dato un’ispirazione; oppure hai visto qualcosa che ti piaceva in modo particolare. Bene, pensaci e riflettici su. Solo, considera che non stai allestendo casa tua, ma i luoghi in cui trascorrerai il giorno del tuo matrimonio.

Quindi, stai attenta a non esagerare: sempre di un matrimonio si tratta e gli addobbi natalizi a volte sono eccessivi e fuori luogo.

Matrimonio a Natale? 9 idee a tema (più una che non ti aspetti)

Un matrimonio a tema natalizio offre infinite possibilità di decorazione. Soprattutto riesce a combinare l’atmosfera magica delle festività con l’eleganza di un evento nuziale.

Gli addobbi per un matrimonio natalizio tipicamente includono elementi tradizionali come pini decorati, pigne (pomi, per i matrimoni qui in Salento), vischio e una palette di colori che può spaziare dal rosso al verde, con accenti di oro e argento. Ma chi l’ha detto che è necessario fermarsi alla tradizione? Continua a leggere, perché scoprirai delle alternative alle quali non hai pensato.

1. Dalle mini composizioni alle scatole regalo

addobbi matrimonio a natale

A me piacciono le cerimonie che coinvolgono gli ospiti, che li rendono partecipi. E allora perché non pensare ad un addobbo fatto con mini composizioni natalizie che poi gli invitati possono portare via?

O addirittura un addobbo grande da smontare pezzo per pezzo, a fine cerimonia: un bel ricordo, no?

Oppure ecco un’altra idea: una decorazione natalizia completamente incentrata sulle scatole regalo: un tripudio di scatole, grandi, piccole, medie, tutte rivestite di carta a tema, con nastri, fiocchi, piccoli bouquet di fiori (magari in cotone) accompagnati da bacche.

È una soluzione facile da realizzare e adatta a tutti i momenti della cerimonia: a casa, in chiesa, al ristorante.

2. Alberi con palline e luci

nozze a natale

Per creare un’atmosfera natalizia incantevole durante un matrimonio invernale, gli alberi decorati con palline e luci sono un classico. Questi alberi ornamentali fungono da punti focali, aggiungendo un tocco festivo e romantico alla location. Le luci, preferibilmente a LED bianco caldo, avvolgono delicatamente i rami, creando un bagliore soffuso e magico.

Le palline, scelte in tonalità coordinate come oro, argento, rosso o verde, completano l’allestimento, riflettendo la luce e aggiungendo profondità visiva.

Un allestimento simile non è complicato né costoso da realizzare:

  • utilizza catene luminose prolungabili per una facile installazione e flessibilità nella decorazione;
  • scegli palline di diverse dimensioni e finiture per un aspetto più ricco e interessante;
  • considera l’aggiunta di altri elementi decorativi come pigne (pomi, mi raccomando :)), fiocchi o cristalli per un tocco personale;
  • posiziona strategicamente i pini decorati all’ingresso, vicino al tuo tavolo degli sposi o come centrotavola per massimizzare l’impatto visivo.

3. Statuette schiaccianoci

Scommetto che non ci avevi pensato. Eppure le statuette schiaccianoci sono un’aggiunta affascinante e nostalgica alle decorazioni di un matrimonio natalizio.

Questi ornamenti tradizionali, originari della Germania, portano un tocco di folklore e magia all’atmosfera festiva. Posizionate strategicamente, le statuette schiaccianoci possono fungere da guardie d’onore all’ingresso della sala ricevimenti o come centrotavola originali.

  • scegli schiaccianoci di diverse altezze per creare un dinamismo visivo;
  • abbina i colori delle statuette alla palette cromatica del matrimonio;
  • considera l’utilizzo di schiaccianoci come segnaposto personalizzati per gli ospiti;
  • incorpora gli schiaccianoci in composizioni floreali o ghirlande per un effetto “must”.

4. Cristalli e drappi di velluto per un matrimonio tema Natale

Per nozze a Natale eleganti e sofisticate, i cristalli e i drappi di velluto sono elementi decorativi essenziali che aggiungono lusso e calore all’ambiente.

I cristalli, utilizzati in lampadari, centrotavola o come decorazioni per l’albero, riflettono la luce creando un’atmosfera scintillante e magica.

I drappi di velluto, preferibilmente in tonalità di rosso profondo o bianco invernale, possono essere impiegati per decorare sedie, tavoli o creare fondali suggestivi.

Questi elementi si combinano perfettamente con gli altri addobbi natalizi, candele, palline colorate e luci soffuse, per creare un’atmosfera accogliente e romantica che incarna lo spirito delle feste.

  • utilizza cristalli pendenti per creare effetti di luce scintillante;
  • combina cristalli e velluti nei centrotavola dall’effetto luxury;
  • considera l’uso di runner in velluto per tavoli “imperiali”.

5. Matrimonio Natale, il menù

Anche il menù può dare il suo contributo al tema natalizio del tuo matrimonio. Qui tutto dipende da te: dalle tradizioni della tua famiglia; dal cibo che più ti piace; dal luogo in cui ti sposerai.

Se questo luogo è il Salento, dove vivo io, allora nel menù non possono mancare piatti della tradizione natalizia salentina, come ad esempio pitture, cozze fritte in pastella, sagne n’cannulate cu lu baccalà, turcinieddhri (che sono degli involtini di carne di agnello insaporiti con aglio e prezzemolo e cotti alla brace), rape ‘nfucate (cioè piccanti), cartellate (piccoli dolci a forma di roselline fritte e aromatizzate con miele e spezie e il mitico pesce di pasta di mandorle.

6. L’albero dei desideri

matrimonio natale

Come ho detto, per me il matrimonio ideale è quello che riesce a coinvolgere gli invitati, perché lo rende più memorabile di qualsiasi altro “effetto speciale”. Un’attività originale per coinvolgere gli ospiti durante un matrimonio natalizio potrebbe essere la creazione di un Albero dei desideri”: un’installazione decorativa che permette agli ospiti di esprimere i loro auguri e desideri per gli sposi.

Per realizzarlo, scegli un albero decorativo (può essere un albero di Natale vero o artificiale, ma anche un altro tipo di pianta, magari tipica del luogo dove ti sposerai) e decoralo con luci, nastri e ornamenti che si abbinano al tema colore del matrimonio. Posiziona l’albero in un’area centrale della location, facilmente accessibile a tutti gli ospiti.

Disponi bigliettini colorati o cartoncini a forma di cuore o stella, insieme a penne o pennarelli, corde o nastri per appendere i bigliettini all’albero. Inviterai gli ospiti a scrivere i loro messaggi e ad appendere i bigliettini all’albero.

Poi, durante il ricevimento, dedica un momento a leggerne qualcuno: puoi farlo tu o delegare un testimone o un amico. Vedrai: sarà un momento di commozione e allegria, perché di sicuro insieme con le lacrime ci saranno anche risate.

Conservando tutti i bigliettini avrai un ricordo strepitoso del tuo giorno speciale.

8. Matrimonio a Natale contemporaneo

Preferisci qualcosa di più moderno e meno scontato? Beh, l’alternativa c’è: lascia perdere le classiche decorazioni natalizie e orientati su un design che cattura l’essenza del Natale attraverso forme geometriche e materiali contemporanei.

Per esempio, potresti puntare sul bianco tono su tono con accenti metallici; sul plexiglass per strutture, pareti divisorie, centro tavola e segnaposto; su installazioni sospese in vetro soffiato; su tavoli lucidi che riflettono la luce, con menù stampati su lastre trasparenti; su proiettori che riproducono pattern natalizi.

Di sicuro effetto wow.

9. Matrimonio natalizio tecnologico

idee addobbi matrimonio a tema natale

Ami la tecnologia? Allora perché non trasformare la location con proiezioni dinamiche che creano un’atmosfera natalizia immersiva e interattiva?

Per ottenere questo effetto servono proiettori che mappano superfici specifiche (pareti, soffitto, tavolo sposi), un software dedicato che crea animazioni personalizzate, sensori di movimento che permettono interazioni con gli ospiti.

La tecnologia permette la massima libertà e l’unico limite è la fantasia: neve che cade virtualmente sulle pareti; decorazioni natalizie animate che cambiano durante la serata; effetti di ghiaccio che si forma sulle superfici; personaggi natalizi che “camminano” sulle pareti; stelle cadenti personalizzate con i nomi degli sposi.

È un allestimento un po’ più impegnativo e costoso, che richiede la presenza di un tecnico specializzato, un buon coordinamento con il fotografo, sopralluoghi nella location e un piano B in caso di problemi tecnici, sistemi audio e video professionali. Però…

10. Tema alternativo: matrimonio invernale “favoloso”

È un tema incantevole (nel senso letterale della parola) che combina la magia delle fiabe con l’atmosfera romantica del particolare momento dell’anno. Potrai creare un ambiente da sogno e favoloso appunto.

Ecco come potresti realizzarlo:

Palette di Colori

Scegli una palette di colori ispirata alle fiabe, come Blu Notte, per evocare il cielo stellato; Bianco Puro, per rappresentare la neve fresca; Argento, per un tocco di eleganza scintillante; Rosa Pastello o Lavanda, per aggiungere un elemento romantico.

Decorazioni

Utilizza elementi naturali come rami secchi, pigne e fiori invernali (come anemoni, ciclamini) per creare centrotavola e decorazioni. Aggiungi luci soffuse e candele per creare un’atmosfera calda e accogliente. Le luci a stringa possono essere utilizzate per adornare alberi o creare archi luminosi. Incorpora elementi ispirati a una fiaba (magari una che ti è particolarmente cara), ad esempio statuette di personaggi come cigni, unicorni o gnomi, posizionati sui tavoli.

Abbigliamento

Scegli un abito da sposa che ricordi i vestiti delle principesse, con dettagli in pizzo, maniche a sbuffo o una gonna ampia. Puoi anche considerare un velo lungo, proprio come nei matrimoni delle favole. Lo sposo potrebbe indossare un abito elegante con dettagli vintage, come una cravatta o una pochette in tessuto damascato.

Cerimonia e ricevimento

Per la location punta su un castello o una villa storica. Qui in Salento non abbiamo che l’imbarazzo della scelta e, visto come va il clima, potresti persino incontrare la neve… Considera la possibilità di aggiungere letture di brani tratti da fiabe famose durante la cerimonia, creando un legame emotivo con il tema.

Cibo e Bevande

Che ne dici di un menù ispirato alle fiabe? Ad esempio: le “pietanze del Regno” come antipasto; la “cacciagione della foresta” per piatti di carne o contorni con prodotti invernali; torta a forma di castello per il dolce.

Attività per ospiti

Lo sai, è il mio pallino: mai dimenticarsi degli invitati. Allora, potresti allestire un angolo fotografico con sfondi ispirati a fiabe, come foreste incantate o castelli. E includere accessori divertenti come corone, mantelli e bacchette magiche.


Ti ho dato tante idee, una più bella dell’altra. Adesso tocca a te decidere. Se hai ancora bisogno di suggerimenti o consigli per un progetto di addobbo natalizio per il tuo matrimonio, contattami. Puoi anche chiedermi di farti da celebrante, se il tuo è un matrimonio civile o simbolico.

×